Ezio Giuriani

Ezio Giuriani, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Ambiente, Territorio e Matematica dell’Università degli Studi di Brescia. È docente di Riabilitazione Strutturale e Teoria e progetto delle costruzioni in c.a. e in c.a.p. presso l’Università degli Studi di Brescia e del corso di Elementi strutturali in c.a.p. presso l’Università degli Studi di Bergamo.

È consulente per diversi enti territoriali, tra i quali: la Soprintendenza dei beni Architettonici e Ambientali, Regione Lombardia, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. È coordinatore di progetti di ricerca nazionali, tra i quali: PRIN, ReLuis.

Ha progettato e diretto i lavori di opere strutturali di rilievo, tra cui: Palazzo della Loggia, San Faustino, Santa Chiara, Palazzi Bettoni e Calini di Brescia.

I principali interessi di ricerca riguardano: analisi della vulnerabilità degli edifici storici e sviluppo di tecniche di intervento per il rinforzo statico e sismico; riqualificazione integrata energetica e strutturale del patrimonio edilizio esistente in calcestruzzo armato; rocking di strutture in muratura; strutture in legno; aderenza. E’ autore del libro Consolidamento Degli Edifici Storici Edito da UTET e di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, ed è referee per alcune riviste internazionali.